"PSICHE" - Scuola Superiore di Counseling

La Scuola ha come obiettivo fondamentale la formazione di operatori (counselor) che, previo un iter formativo da realizzare tanto a livello culturale quanto sul piano della crescita personale, possano offrire la loro assistenza ai portatori dei disagi che affliggono la nostra epoca: perdita di valori, di ideali, di realizzazione del proprio sé in rapporto al contesto socio - relazionale ed ambientale di appartenenza.

 

ALLIEVI

Coloro che intendono iscriversi ai corsi scelgono di intraprendere un iter culturale che permetta l’acquisizione di tecniche adatte a fronteggiare le dinamiche che sono alla base dei disagi esistenziali. Parallelamente, iniziano un percorso di crescita personale per il miglioramento del rapporto con il proprio sé che conduca a relazioni interpersonali più armoniche.

Il cammino formativo che conduce gli allievi a divenire counselor e ad offrire la propria professionalità per ar­gi­nare le sofferenze esistenziali che attualmente colpi­scono la coppia, la famiglia, i minori, la scuola, i malati, il mondo del lavoro, la terza età, prevede anche un tirocinio sotto forma di volontariato presso i relativi enti, per complessive 150 ore.

 

STRUTTURA DEI CORSI

I corsi sono triennali.

La frequenza alla Scuola è obbligatoria. Eventuali assenze devono essere reintegrate mediante lezioni private che l’allievo concorderà con il docente.

I corsi hanno la durata complessiva di 600 ore così suddivise:

- 120 ore di iter di crescita personale in gruppo

- 120 ore di supervisione didattica

- 360 ore di lezione in aula in base al piano di studi al­legato.

 

A tali ore vengono aggiunte le 150 ore di tirocinio ed inoltre un iter formativo individuale che ogni allievo concorderà con il proprio supervisore, non compreso nei costi della scuola.

 

Sistema di VALUTAZIONE

La preparazione e la formazione dei singoli allievi sarà valutata mediante:

  • esami per verificare la preparazione nelle singole materie previste dal piano di studi;
  • relazione finale del tirocinio svolto;
  • iter di crescita personale concordato ed effettuato con il proprio supervisore;
  • discussione di una tesi finale relativa ad un settore di counseling scelto dall’allievo.

 

 

Presidente dell’Associazione

prof. Marco Dalbosco

 

Direttore della Scuola

dott.ssa Martina Minardi

 

Statuto di Psiche.pdf
Documento Adobe Acrobat 77.2 KB